CONTATTI : info@pasticcerialarocca.it

Via fratelli Grimm,40 80147 Napoli - 081-7746387

ACQUISTA ONLINE

Biscotto Amarena o Cioccolato / 10 pz

20.00

UNA confezione con 10 PEZZI 

Questi biscotti nascono come soluzione per non gettare gli scarti di pasticceria, combinando insieme le rimanenze di cioccolato, pasta frolla e altri ingredienti.
Inizialmente erano venduti per poche lire, essendo considerati un miscuglio di scarti, mentre oggi compaiono in vetrina a far bella mostra di sé insieme a brioche e ai cornetti.
Non si conosce il nome della persona che inventò la ricetta ma, fra i dolci più famosi che accompagnano la nostra colazione, il biscotto all’amarena è l’unico di origine 100% napoletano assieme alla graffa.
Il biscotto all’amarena ha una caratteristica: non esiste nessun luogo in cui ha lo stesso sapore. Nonostante oggi non sia più preparato come “dolce di scarto”, ma abbia una filiera produttiva a lui dedicata, nella stragrande maggioranza dei casi non è nemmeno presente l’amarena nel composto. Si tratta solitamente di biscotti con ripieno morbido di cioccolato.

Svuota
COD: N/A Categoria:

Descrizione

 I biscotti all’amarena sono una vera delizia, sono fatti di pasta frolla con un ripieno di Pan di Spagna aromatizzato all’amarena. 

 

La ricetta dei biscotti all amarena nasce come soluzione per non gettare gli scarti di pasticceria, combinando insieme le rimanenze di pasta frolla e pan di spagna, aggiungendo l’amarena.

 

I biscotti amarena napoletani Inizialmente erano venduti per poche lire, perché erano un “miscuglio di scarti” seppur buonissimi. Mentre oggi compaiono in vetrina in Pasticceria Napoli tra brioche, cornetti, dolcetti di Pasta di mandorle e tanto altro per la colazione. 

 

Non si conosce il nome della persona che ha inventato  la ricetta ma sono tra i dolci più conosciuti per la colazione.

 

Del resto il biscotto all’amarena è l’unico di origine 100% napoletano insieme alla graffa e anche alla sfogliatella. 

 

La sua caratteristica principale è che non esiste un luogo dove ha lo stesso sapore, un po’ come accade per il casatiello napoletano dolce, dove ovunque si fa ha un sapore diverso in base agli ingredienti che si inseriscono. 

 

Oggi non è più preparato come “dolce di scarto”, ma c’è una filiera produttiva pronta a preparare questo dolce siccome ha riscontrato tanto successo. 

 

Biscotti all amarena napoletani: con cosa accompagnare la colazione

Il biscotto amarena è un dolce tipico napoletano che predilige la colazione ma non deve essere per forza gustato di prima mattina. 

 

La mattina al bar può essere gustato con un caffè espresso o un cappuccino poco zuccherato perché già può risultare dolce di suo. 

Ottimo anche da accompagnare con una centrifuga oppure una spremuta d’arancia

 

Se invece è presente tra i dolci domenicali, quindi dopo un abbondante pasto, va gustato con un prosecco oppure uno champagne di tipo brut ma dal sapore leggero. Non consigliato con bevande gassate come coca cola, aranciata e cose simili oppure con succhi di frutta perché risulterebbe troppo dolce e si mischierebbe il sapore al palato. 

 

Nulla toglie che anche post-pranzo può essere accompagnato sorseggiando un buon caffè. In generale è la bevanda adatta per i dolci che hanno un ripieno dolce come i biscotti amarena e anche la Torta delizia alla mandorla

 

Biscotto cioccolato

Il biscotto cioccolato ha un aroma inconfondibile, piace a grandi e bambini. Le mamme napoletane lo danno anche per colazione ai propri figli o come merenda. Si trova in tutte le pasticcerie napoletane ma non solo. I biscotti napoletani cioccolato sono spesso fatti anche in casa. 

 

Prima era difficile, perché erano fatti dalle pasticcerie proprio con gli scarti di alcuni dolci: con le rimanenze di cioccolato, pan di spagna e pasta frolla, mentre oggi si producono proprio così e la ricetta è diventata di uso comune. 

 

Un dolce tipicamente napoletano fatto sia con cioccolato che con amarena, ma non si sa quale dei due sia più buono, dipende dai gusti personali. 

 

La pasta frolla è senz’altro l’ingrediente principale che conferisce quel sapore unico e fa la differenza insieme al pan di spagna interno che lo rende soffice. Non si potrebbe proprio fare in modi diversi!

 

Ricetta per biscotti napoletani al cioccolato: Pasta frolla vs mezza sfoglia 

 

La pasta frolla rende unica la ricetta per biscotti napoletani al cioccolato. Essa richiede quattro ingredienti: uova, farina, zucchero e burro, più aromi. Deve essere riposta in frigo, diventa friabile  dopo la cottura e può essere di diversi tipi, quella normale che è più burrosa e dolce e la pasta frolla montata e la pasta sablè. La prima si fa una quantità maggiore di burro e risulta più morbida al tatto e al palato. la pasta sablè viene lavorata per renderla prima sabbiosa  e poi si aggiunge burro per farla diventare più compatta. 

 

La mezza sfoglia, invece, ha solo tre ingredienti: farina, acqua, burro. Non contiene uova né zucchero: per questo viene usata per fare cornetti, dolcetti e anche e soprattutto per torte salate. 

I due impasti hanno un procedimento del tutto diverso: la sfoglia ha un procedimento più complesso e più lungo rispetto alla pasta frolla e c’è bisogno di maggiore precisione. Da essa si ricava anche la pasta brisè, ottima per le ricette salate. Ovviamente sono buone entrambe e molto utilizzate nella pasticceria napoletana. Ad esempio con la pasta frolla si fanno le crostate, i biscotti napoletani amarena e cioccolato e altro per avere una pasta più morbida. Mentre con la sfoglia si fanno i cornetti, rustici e tanto altro. 

 

Informazioni aggiuntive

Peso1 kg
Tipologia

amarena, amarena e cioccolato, cioccolato

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Biscotto Amarena o Cioccolato / 10 pz”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri la chat
Posso aiutarti?
Ciao, Vuoi assistenza o ordinare online?